Cosa comprenderà il CCNL AI & Digital-Tech:
Remunerazioni proporzionate agli standard internazionali
Superamento del sistema contrattuale a livelli a favore di un sistema adeguato all’ organizzazione aziendale orizzontale
Prevedere nuove garanzie e tutele sociali adeguate alle caratteristiche e le dinamiche dei lavori AI & digital-tech
La definizione di Codici ATECO idonei alle professioni digitali, tra cui quella del Content Creator, consentirebbe anche a professionisti che svolgono come attività principale un'altra professione di operare sul digitale, anche come Creator, senza imbattersi in problemi di inquadramento fiscale e professionale. La definizione di Codici ATECO ad hoc favorirebbe il riconoscimento da parte di ordini e associazioni professionali, dei professionisti che svolgono la propria professione attraverso streaming e produzione di contenuti, ad esempio: avvocati, scrittori, attori.
Sul Mainstage 2023, Cosmano Lombardo, Chairman del WMF, e Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL, hanno ufficializzato la collaborazione per creare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'AI & Digital-Tech. Il Contratto era stato presentato alle audizioni parlamentari del giugno 2021 e del marzo 2022, ed è stato proposto in apertura del 13° Congresso Nazionale UIL. Ora, il CCNL dell'AI & Digital-Tech sta per diventare una realtà concreta.