un portale di condivisione gratuita dedicato ad aiutare le persone che costruiscono i siti Internet.
2004
Nasce il Forum gt: un luogo dove condividere idee e conoscenza da associare al portale. Non solo materiali gratuiti quindi, ma una community fatta di persone che si aiutano.
2005
La prima opera di condivisione: una guida alla SEO che diventa subito la più scaricata d'Italia con 30.000 download.
Il Forum GT propone un'iniziativa che anticiperà un'era di Internet: sostituire gli avatar con le facce reali delle persone. Migliaia di volti compaiono sulla community, si iniziano a creare i primi incontri e si iniziano a realizzare molte iniziative comuni.
Dalla Community nasce il Convegno GT, oggi Search Marketing Connect, l'evento di Digital Marketing più longevo d'Italia che ha formato molte generazioni di professionisti. La community si incontra in eventi professionali a pagamento.
Nasce GT Lab: un'associazione con lo scopo di studiare, testare, divulgare tutte le opportunità del digitale. L'idea è creare un sistema di valore tra persone, aziende e istituzioni.
Sono gli anni in cui Giorgio e Cosmano vengono affiancati da Andrea Cotti per mettere in piedi il loro progetto. Andrea rimarrà con loro per parecchi anni a venire come un mentore esterno.
2007
Nasce GT Idea S.r.l.
i due Founder decidono che è il momento di aprire un'azienda la cui vision e mission è il frutto di ciò che è stato fatto nei 5 anni precedenti.
Nascono i GT Study Days: un tour di eventi gratuito in tutta Italia per diffondere una cultura del digitale. La prima tappa si svolge a Pizzo Calabro, con 12 persone. già dalle tappe successive i numeri crescono fino ad arrivare a 100 persone a tappa. Nonostante l'associazionismo, nonostante una spinta all'innovazione, è raro trovare istituzioni aperte a questi eventi. È frequente che vengano ospitati da sale delle chiese, associazioni locali, singoli individui.
Maggio 2008
L'inizio di un Team
Arriva Andrea Pernici che si unisce al progetto aziendale sposandolo appieno.
2009
Si decide di aprirsi alle consulenze: le richieste sono molte e portare avanti un tour di eventi gratuito è molto dispendioso.
Il primo progetto pilota di un evento. Mentre negli anni precedenti le persone erano abituate alle videoregistrazioni (già dal 2007 si vendevano i DVD), ora la richiesta era lo streaming. Così a fine 2009 venne creato il primo evento in streaming, per poche persone.
Sono gli anni in cui il tour diventa sempre più grande con eventi dedicati a temi verticali, oltre il Turismo, da sempre tema importante, negli anni si sono affermati l'e-commerce ed il mobile. Nelle città più grandi iniziano a nascere nostri eventi specifici come il Symposium a Roma, la GT Conference a Milano e Torino.
2012
Viene realizzata la prima Settimana della Formazione, iniziativa totalmente online che registra, alla prima edizione, più di 1.200 persone collegate in contemporanea.
Nascono eventi verticali come il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect
28 Giugno 2013
Nasce il WMF
Un evento che cambierà la storia dell'azienda e dell'Italia
2014
È l'anno dei corsi verticali: dai social singoli alle materie
2015
Il WMF approda a Rimini, al Palacongressi.
2016
GT Idea diventa Search On Media Group
dopo 9 anni, con la crescente e rapida evoluzione che l'azienda ha avuto nel corso degli anni, è diventato necessario dare una svolta netta rispetto al passato e procedere alla creazione di un gruppo
Dall'esperienza degli anni precedenti nella realizzazione di eventi si nota la necessità di inviare informazioni in tempo reale alle persone che sono fisicamente presenti all'evento: per questo motivo si progetta una funzionalità che riesca a fare questo. Il suo nome è Status.
2019
Lo Status diventa maturo e viene offerto come Web App agli eventi integrando funzionalità come lo streaming, i commenti, le slide, le notifiche.
2020 Il Covid cambia il Mondo
Marzo 2020
Realizziamo una piattaforma per mettere in contatto persone che possono aiutare altre persone: Divoc91
Il giorno dopo l'apertura del lookdown, andiamo a Rimini e realizziamo il primo evento al mondo Ibrido post-lockdown: l'edizione estiva del WMF che per la pandemia raddoppia e si ripeterà in inverno.
Nasce https://ibrida.io: agenzia di eventi con piattaforma proprietaria. Search On Media Group decide di aiutare tutti i proprietari di eventi ad andare avanti con format innovativi: questo permette a molte realtà di non trasformare un evento in un webinar.
Investiamo nei nostri eventi e aiutiamo gli altri a realizzarli: secondo noi la pandemia sarebbe durata poco e gli eventi avrebbero avuto necessità di andare avanti.
Ad Aprile 2022 cambiamo sede e in centro a Bologna nascono gli Studios: una sala da 90 posti che viene trasformata a secondo delle esigenze. Da Studio Televisivo a Registrazione.