Il progetto HUBitat è volto alla realizzazione di percorsi di sviluppo sui temi legati al nesso tra tecnologie e tutela dell’ambiente, turismo e promozione del territorio, parità di genere e empowerment femminile, inclusione e progetti di startup e imprenditorialità a impatto sociale con particolare attenzione all’accessibilità e alla cooperazione internazionale. Tematiche, queste, che sono già focus di attenzione del WMF e di Search On con iniziative portate avanti, collettivamente, da diversi anni.
HUBitat, infatti, descrive innanzitutto l’insieme di persone, studenti, scuole e università, imprese, startup, ricercatori, ONP, enti pubblici, privati e istituzioni di tutta Italia che da anni condividono il percorso di costruzione di un Futuro migliore intrapreso da WMF.
Questo percorso che da sempre impegna tutto l’ecosistema nella diffusione della cultura dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del digitale, attraverso Educazione e Formazione, oggi si concretizza ancora di più radicandosi nei singoli territori e mettendoli in connessione tra loro creando una vera e propria rete di innovazione sostenibile italiana.
Ognuno degli Hub, infatti, sarà non solo un centro innovativo e di innovazione ma anche un nuovo ecosistema inclusivo e sostenibile, costruito sull'integrazione tra i nuovi saperi e mestieri antichi, tra l’innovazione internazionale e la tradizione territoriale made in Italy.