Search On | CTE.COBO

Un ecosistema che si nutre e si rigenera grazie alla collaborazione

Search On Media Group è membro partner della Casa delle Tecnologie del Comune di Bologna: un progetto multidisciplinare, un ecosistema abilitante per la collaborazione e sinergia dei centri di ricerca d'eccellenza nazionali e internazionali.


CTE.COBO, Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, rappresenta un’infrastruttura tecnologica diffusa sul territorio dell’Emilia Romagna, volta a portare innovazione e crescita sostenibile in settori strategici come: Industria 4.0, Industria Culturale e Creativa e Servizi urbani innovativi.
Ponendosi come ecosystem enabler, CTE.COBO fermenta una contaminazione positiva tra gli attori dell’innovazione tecnologica e multi-disciplinari, incentivando lo sviluppo tecnologico e di business. 
Il progetto CTE.COBO (inserito nella cornice di BIS - Bologna Innovation Square, la piattaforma dell'innovazione dell’Ufficio unico “Sviluppo economico, imprese, occupazione, Città metropolitana e Comune di Bologna”) poggia su un partenariato ampio e multidisciplinare.
Come ecosystem enabler, CTE.COBO mette a disposizione competenze multi-disciplinari arricchite dalla collaborazione e sinergia dei centri di ricerca d’eccellenza nazionali ed europei tra i quali citiamo: Italia Meteo, Enea, il centro del Brasimone, ARPAE, Art-ER, CNR, Istituto Rizzoli, CINECA, ISFN, BI-REX, Centro nazionale per il Supercalcolo e l’Università delle Nazioni Unite, in un tessuto di importanti aziende, nazionali e internazionali.
Search On Media Group è parte integrante dell'infrastruttura di CTE.COBO.

Cosa facciamo con CTE.COBO?

I principali servizi della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna sono rivolti alle Startup e alle PMI: percorsi di accelerazione e innovazione per lo sviluppo tecnologico e di business, per favorire la collaborazione e stimolare la crescita attraverso sviluppo di soluzioni in ambiti come l'Intelligenza Artificiale, IoT, Edge-Cloud Computing, Blockchain, Realtà Aumentata e Virtuale, Quantum Technology e HPC.

A supporto delle progettualità di CTE COBO Search On Media Group mette in campo ulteriori competenze:

  • gestisce l'attivazione della community interna ed esterna;

  • organizza eventi di ecosistema tra stakeholders (istituzioni, imprese, startup e investitori del territorio, etc,);

  • si occupa di favorire la costante crescita ed espansione di progetti imprenditoriali innovativi;

  • si occupa della promozione di attività volte all'internazionalizzazione.

Alcuni eventi di CTE.COBO

CTE.COBO è attiva nella promozione e diffusione della cultura legata ai temi dell'innovazione tecnologica, dell'imprenditorialità sostenibile e del Made in Italy con eventi sul territorio a livello nazionale e internazionale.
Gli eventi del 2024:

La tre giorni è stata occasione per presentare le progettualità della Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna, promuovere le startup innovative e creare momenti di networking e confronto con esperti di settore e istituzioni.

CTE.COBO Expo 2024 è l'evento di networking che si è svolto all'interno della Bologna Tech Week. Tre giorni di eventi esclusivi, dove i partecipanti hanno potuto esplorare le migliori soluzioni innovative nei campi dell’Industria 4.0, delle Industrie Culturali e Creative, e dei Servizi Urbani.

Bologna è stata la prima tappa dell’Innovation Roadshow 2024  dedicato al tema IoT e industria 4.0, programmata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia e supportata da CTE.COBO.

Contattaci

Compila il form per le richieste generiche o se vuoi specificare informazioni aggiuntive.

Dove siamo

Sede legale ed Operativa

via Ugo Bassi, 7 - 40121 Bologna

Contattaci
Seleziona una delle possibilità
Inserisci il motivo
Il tuo nome e Cognome
Scrivi la tua richiesta